Un sistema di auto pulizia del forno senza l’uso di agenti o detergenti chimici e che non danneggia le pareti, evitando che queste debbano essere cambiate. È il risultato del brevetto “ecoClean” che Siemens installa in alcuni modelli di forno disponibili nel suo catalogo.

Queste pareti autopulenti non sono pericolose per i cibi in quanto sono formate da ceramica naturale (non trattata) in grado di eliminare ogni residuo.

 

Funzionamento

Protagonista del procedimento “EcoClean” è la nanotecnologia, grazie alla quale sporco e odori vengono eliminati e ogni tipo di grasso è eliminato dal rivestimento sottile di nanosfere di ceramica nel corso della cottura.

Video sul funzionamento del sistema EcoClean

Pulizia

Il procedimento di auto pulizia avviene durante la cottura al raggiungimento dei 180°, ma se la temperatura utilizzata non arrivasse a quella minima, è previsto un programma che permette di rendere pulito il forno in modo profondo al suo interno.


Consumo e usura

Il processo di pulizia che avviene durante la cottura non comporta un aumento del consumo di energia elettrica del forno. Inoltre, le pareti sottoposte a tale procedimento si rigenerano autonomamente e non necessitano di sostituzione: una lunga vita aspetta sia il forno che le sue pareti interne.


Il catalogo Mister Cucina:

Mister Cucina presenta diversi forni con tecnologia EcoClean:

FORNO SIEMENS HB21AB523J
FORNO SIEMENS HB21AB521
- FORNO SIEMENS HB23AB523
- FORNO SIEMENS HB43AB521J
- FORNO SIEMENS HB633GBS1J
- FORNO SIEMENS HB63AB521J
- FORNO SIEMENS CB635GBS1