Partiamo dal presupposto che anche per quanto riguarda il lavello abbiamo a che fare con una lista infinita di possibilità. Per iniziare a “restringere il cerchio”  le cose fondamentali da considerare nella scelta del vostro nuovo lavello sono:  dimensioni, numero di vasche, con o senza gocciolatoio ed il materiale. Un volta deciso questo avete già fatto un bel passo avanti e dovreste aver ristretto parecchio la rosa di scelta, ma dovete ancora rispondere ancora ad una fatidica domanda: lo voglio classico, moderno o di design?

Allora iniziamo parlandovi delle varie tipologie, e relative dimensioni, presenti sul mercato.

Un lavello lineare può avere:

1 vasca (da 40 a 90 cm) come ad esempio



Lavello IX Cinzia 3" CM

 

1 vasca con gocciolatoio (da 80 a 100 cm) come ad esempio



 Lavello MASTER D100  in Inox

2 vasche uguali senza gocciolatoio (circa 80 cm) come ad esempio



Lavello IX Aurora CM

2 vasche uguali con gocciolatoio (circa 120 cm) come ad esempio



Lavello Alba Smeg SP116D


1 vasca e mezza con gocciolatoio (circa 100 cm) come ad esempio

 

Foster Lavello Elettra


angolare come ad esempio



Lavello IX Punto Ilaria 3" CM

Per quanto riguarda il materiale può essere, tra gli altri, in:

-      Acciaio inox
scelto nella maggior parte dei casi per la resistenza nel tempo e per la sua lucentezza. Si può scegliere tra la versione lucida o satinata. Per mantenerlo lucido però bisogna pulirlo con un detersivo non molto aggressivo e asciugarlo con una stoffa morbida per ridurre al minino la possibilità di graffi e macchie di calore.



Lavello IX Filo Quadra Mix 3" CM 012968DCSSP

-     Ceramica
è un materiale elegante ma anche robusto, che sopporta molto bene temperatura molto alte. Si sa che è un materiale molto igienico ed infatti viene usato per i sanitari. Si pulisce con detersivi cremosi per non rovinarlo.

-    

Lavello BLANCO SUBLINE 375-U Bianco 1516038

Silgranit
è un materiale brevettato  dalla ditta BLANCO, formato da materiale acrilico (20%) e granito (80%). La superficie è molto duratura e sostiene molto bene alte temperature e sostanza acide. Si lava molto facilmente con qualsiasi detersivo in quanto non è particolarmente delicato e non si rovina se si lascia bagnato.



Lavello BLANCO Zia XL 6 S Bianco Silgranit

Modelli da appoggio o incasso
I lavelli possono essere da appoggio, quindi poggiati su una superficie piana ed in genere realizzati in ceramica, oppure da incasso.
Le modalità di incasso nei piani di lavoro sono sempre più differenziate e personalizzate. Ve ne segnaliamo qui di seguito alcune:

Standard-> incasso tradizionale con il bordo di 8 mm sul piano di lavoro

Semifilo-> bordo inclinato che sporge solo 3 mm sul top

Filotop-> si inserisce in un alloggiamento di 1 mm e risulta perfettamente a filo con il piano di lavoro

Sottotop-> installazione del lavello sotto il piano di lavoro

Integrato
-> modelli integrabili che vanno a costruire un blocco unico, senza discontinuità.

I marchi più famosi che si occupano della produzione di lavelli sono:


Foster: "dedica grande attenzione all'utilizzo dei materiali più performanti. Tutta la produzione è realizzata con acciai austenitici AISI 304 - 18/10 e AISI 316 che, grazie, all'alta percentuale di cromo e nichel, garantiscono particolare brillantezza, grande solidità e assoluta resistenza alla ruggine e ai fenomeni corrosivi."

Scopri qui tutte le caratteristiche dei lavelli Foster

Elleci: "da oltre 20 anni è impegnata nel miglioramento della qualità, creando innovativi materiali per la produzione dei propri lavelli, coniugano perfettamente con i principi della sostenibilità per offire attraverso loro, prodotti di valore sempre all'altezza delle aspettative."

Scopri qui tutte le caratteristiche dei lavelli Elleci

Blanco: "I lavelli e i miscelatori BLANCO affascinano per l'eccellente lavorazione, l'alta qualità dei materiali e il design straordinario. BLANCO produce pregiate soluzioni tecniche per la cucina fin dal 1925. Oggi i miscelatori, i lavelli e i Sistemi per la raccolta differenziata di BLANCO sono sinonimo di qualità, funzionalità, estetica e professionalità ai massimi livelli in più di 100 paesi del mondo."

Scopri qui tutte le caratteristiche dei lavelli Blanco