Se nella ricerca e nell'acquisto di un nuovo elettrodomestico una delle cose per voi più importante è il risparmio energetico questo è il sito che fa per voi: http://www.eurotopten.it/  ...e noi di Mister Cucina ve lo consigliamo vivamente!

Grazie alle sue classifiche aggiornate regolarmente, Topten è un utile strumento per risparmiare energia con un semplice click!

Il progetto TopTen, ha specificato 17 diverse categorie il cui impiego fa diminuire il costo dell’energia elettrica e all’interno di ognuna di esse ha inserito i 10 migliori elettrodomestici che fanno risparmiare di più.

Per ovvi motivi fra i primi troviamo gli elettrodomestici di classe A+++, che in alcuni casi (ad esempio i frigoriferi e i congelatori) consentono di consumare anche il 50% di energia elettrica in meno rispetto agli elettrodomestici A+.  Nel risparmio va anche calcolato il calore prodotto e disperso e l'acqua impiegata (alcune lavastoviglie permettono addirittura di consumare la metà dell'acqua rispetto a modelli più vecchi.)

Ad esempio, se volete confrontare alcuni modelli di frigoriferi medio-grandi potete visualizzare questo link:

http://www.eurotopten.it/italiano/Elettrodomestici/frigroriferi/installazione-libera/medio-grandi-220-240-litri.html

Oppure a questo link trovate il confronto tra lavatrici a carica frontale di 8 kg

http://www.eurotopten.it/italiano/Elettrodomestici/lavatrici/8-kg.html

Ovviamente queste sono due delle moltissime comparazioni che è possibile fare sul sito http://www.eurotopten.it/

Buona lettura, buona comparazione e buono shopping!