Sono le ‘new entry’ delle nostre case, lanciate nello star system delle cose di cui non si può più fare a meno da programmi come MasterChef e altri talent culinari. Di che parliamo? Ma dell’abbattitore, del cassetto per il sottovuoto e di quello scaldavivande.

Componenti speciali delle cucine moderne, questi elettrodomestici sono stati per anni utilizzati in ristoranti e ambienti professionali, ma da qualche tempo sono richiestissimi anche nelle abitazioni private, per la loro capacità di velocizzare la preparazione dei cibi garantendone allo stesso tempo qualità e conservazione.
scaldavivande mistercucina
Ma vediamo nel dettaglio a cosa servono e dove posizionare questi tecnologici e preziosi alleati della nostra esperienza in cucina.

 
Cassetto Scaldavivande

Quante volte ti sarà capitato di chiederti a cosa serve quello scomparto posto proprio sotto al tuo forno o di utilizzarlo come un vano dove riporre gli accessori più disparati della tua cucina? Ecco: quello è il cassetto riscaldante, che permette di mantenere al caldo pietanze già pronte, ma anche di far lievitare impasti o di scongelare altri alimenti. Questi cassetti sono quasi sempre disponibili in due altezza (14 e 29 cm), con o senza maniglia con sistema Push&Pull, e possono raggiungere temperature tra 40° e 80° con l’ausilio di una ventola controllata da un termostato elettronico. Perfettamente integrati negli altri elettrodomestici da incasso, i cassetti scaldavivande sono abbinabili a forni compatti, a vapore o anche alla macchina del caffè, così da consentire un perfetto allineamento estetico della tua cucina.
 abbattitore  mistercucina
Cassetto Sottovuoto

Come facilmente intuibile dal nome stesso, questi cassetti ti aiutano a conservare i cibi sottovuoto, mantenendo intatte le proprietà degli ingredienti, le vitamine e i sali minerali. Integrati anch’essi nei mobili della cucina, questi apparecchi da incasso funzionano in maniera molto semplice: quando si sottrae l’aria dall’apposito sacchetto contenitore, il cibo è protetto da batteri e polveri; bloccando l’ossidazione il profumo, il sapore e le proprietà nutrizionali di ogni alimento rimangono praticamente intatti. Senza contare che i cassetti per il sottovuoto regalano indubbiamente un tocco di professionalità alla tua cucina: se sei uno/a che ama cucinare, non ne potrai fare a meno!
abbattitore  mistercucina
Abbattitore di temperatura

Sicuramente l’elettrodomestico del futuro, anche se già presente in tante abitazioni. Considerato all’inizio come uno strumento riservato ai professionisti del settore, l’abbattitore di temperatura è intatti diventato in breve tempo disponibile anche per uso domestico, per gli appassionati di cucina. Chiariamo subito una cosa: questo elettrodomestico non sostituisce né il frigorifero né il congelatore. L’abbattitore serve invece a portare velocemente a temperature basse dei cibi bollenti, raffreddandoli molto rapidamente grazie ad uno shock termico (si può passare dai 90° ai 3° gradi in un’ora e mezza) che inibisce la prolificazione dei batteri e mantiene il sapore e la consistenza giusta della pietanza. Con questo strumento si possono inoltre surgelare prodotti sia crudi che cotti, evitando la formazione di cristalli all’interno del prodotto: durante lo scongelamento, perciò, gli alimenti saranno freschi come se non fossero mai stati messi nel freezer. Gli abbattitori pensati per uso domestico sono molto intuitivi e semplici da utilizzare e, che siano a incasso o esterni,hanno più o meno le stesse dimensioni di un forno a microonde.
 

Insomma, è iniziata una nuova era nell’arredamento delle nostre cucine, sempre più funzionali e in grado di regalarci nuove esperienze e nuove modalità per migliorare la nostra vita quotidiana.

MisterCucina può aiutarti a scegliere con cura la nuova componente speciale che ti faciliterà la vita e ti aiuterà a portare in tavola ciò che hai sempre voluto.
 
Dai un’occhiata alla nostra selezione di componenti speciali!