Qualcuno tempo fa aveva detto che bisognerebbe promuovere il frigorifero da ‘semplice elettrodomestico’ a ‘membro della famiglia’...
ed effettivamente chi è che non considera il frigorifero un elemento indispensabile e insostituibile della propria casa?

Avendo l’importantissimo compito di conservare al meglio gli alimenti e considerato che il suo acquisto rappresenta una spesa importante, la scelta del modello giusto di frigorifero con cui completare la tua cucina diventa fondamentale.

Visto che esistono varie tipologie di questo elettrodomestico – in base alle dimensioni, ai livelli di consumo e alla capacità - con diverse funzioni e tanti accessori di cui può essere dotato, Mistercucina ha pensato di chiarire alcuni aspetti principali che vanno valutati al momento dell’acquisto.
forno vintage
Innanzitutto regola base: la capacità e le dimensioni del tuo frigorifero dovranno essere adeguate al numero di persone che ne fa uso: un frigorifero vuoto, oltre ad essere ingombrante e inutile, ti farà consumare più energia.
 
Quindi tieni conto che se si vive da soli o in due e non si ha l’abitudine di cucinare spesso o organizzare con regolarità cene con parenti e amici, sarà sufficiente un modello di frigorifero da 100-150 litri. Se, al contrario, la famiglia è numerosa allora saranno necessari almeno 200-280 litri di capienza.

A questo punto ti chiederai: prendo un frigo a libera installazione o a incasso? Combinato o monoporta? E come sarà l’americano? Per avere una risposta esaustiva a queste domande devi pensare sempre alle tue abitudini alimentari e a quanto conta il fattore estetico nella tua cucina.

Ad esempio: i frigoriferi free-standing (libera installazione) sono sicuramente la tipologia più comune e più utilizzata nella scelta di una cucina modulare. In questo caso ciò che andrai a valutare sarà il suo posizionamento nella disposizione dei mobili e le sue caratteristiche estetiche.

In casa tua si comprano cibi e verdure fresche ogni giorno? Quello che fa per te è un frigo monoporta, di piccole dimensioni e con un freezer non molto grande. Sei più un/a tipo/a da maxi-spesa del sabato pomeriggio con carrello stracolmo e scorte di ogni tipo? Allora quello che fa per te è sicuramente un frigo combinato o, perché no, un modello americano.

Il primo è un modello che combina un frigorifero nella parte superiore con un congelatore voluminoso nella parte inferiore, con tanto di cassettone per la disposizione dei cibi. Il secondo è invece il Side by Side (chiamato anche americano, appunto): un frigorifero dalle grandi dimensioni (ha una capacità di oltre 400 litri) e con due porte affiancate per poter accedere agli scomparti del frigorifero e del congelatore; un modello dal design ricercato con una serie di plus molto utili, come la possibilità che nel frigo ci sia incorporato un distributore automatico di acqua e cubetti di ghiaccio.
frigo incasso
I frigoriferi di ultima generazione, inoltre, offrono molteplici possibilità per quanto riguarda funzioni e praticità, grazie a tecnologie avanzate che consentono una conservazione più semplice e ottimale dei cibi. Il sistema dei frigoriferi no frost più moderni, ad esempio, impedisce la formazione della brina e del ghiaccio sui ripiani e sulle pareti.
 
I vantaggi di questa tecnologia, oltre a quello principale del risparmio di tempo per la manutenzione e la pulizia del frigo, sono sicuramente l’uniformità di raffreddamento dei cari scomparti (e quindi un risparmio sui consumi elettrici) e la riduzione della formazione di muffe e cattivi odori all’interno del frigo.

Altra cosa da non sottovalutare come caratteristica è la rumorosità: scegliere un frigorifero con un livello di decibel basso è sicuramente più conveniente, soprattutto se si ha una casa non molto grande. Infine, spendere un po di più per un buon frigo non farà altro che alleggerirti la bolletta dell’elettricità. Controlla sempre l’etichetta adesiva sulla porta e verifica la classe di efficienza energetica: il valore che permette di risparmiare di più è A+++, seguito dalla classe A++ e A+.

Insomma, anche per quanto riguarda i frigoriferi, sono tante le variabili da tenere in considerazione...ma Mistercucina è qui apposta per offrirti il meglio sul mercato!