pianocotturaelica
Perfetta unione tra funzionalità ed estetica, tecnologia avanzata e design distintivo. Di che parliamo? Del NikolaTesla di Elica, il piano cottura con cappa integrata aspirante o filtrante, che prende il nome proprio dall’omonimo inventore, fisico e ingegnere, nonché famoso pioniere dell’elettromagnetismo.


Caratterizzato da materiali di elevata qualità e da linee decise, il NikolaTesla si distingue grazie alla sua capacità di combinare in un unico prodotto le funzionalità di due elettrodomestici: il piano cottura e la cappa.

 
Grazie alla sinergia col piano, il sistema, disponibile sia in versione aspirante che filtrante,è integrato nella zona centrale ed è in grado di dare vita ad una incredibile performance in termini di cattura di odori e fumi, efficienza energetica e silenziosità.
 
Attualmente sono disponibili 4 modelli di NikolaTesla, pensati per adattarsi a qualsiasi esigenza di spazio ed installazione. Vediamone le principali caratteristiche.
 
pianoinduzioneprime
NikolaTesla Prime
 
Piano in vetro con 4 zone a induzione indipendenti. Al centro si trova l’elegante griglia in ghisa che nasconde il potente cuore aspirante. Nella parte bassa del piano si trova un unico pannello di controllo che consente di comandare sia le zone a induzione ch e il modulo aspirante con un semplice tocco del dito: in modalità standby, esso diventa totalmente invisibile. Attivando la funzione ‘Autocapture’, l’aspirazione viene automaticamente regolata adattandosi al numero e alla potenza delle zone cottura impegnate. La griglia in ghisa può essere comodamente lavata in lavastoviglie , dopo aver estratto i filtri per pulirli, mentre il piano cottura in vetro assicura la massima facilità di pulizia.
 pianoelicaone
NikolaTesla One
 
Ai vantaggi della facilità di pulizia e della rapidità di cottura dei piani a induzione, in questo modello Elica aggiunge tecnologie particolari come la ‘doppia bridge function’, che fa sì che due zone adiacenti possano lavorare insieme per una cottura omogenea con pentole di determinate dimensioni. Il sistema, come negli altri modelli, è in grado di calibrare l’aspirazione ideale, ottimizzando i consumi. Nella versione filtrante, i filtri odori ceramici di nuova generazione sono accessibili dalla parte superiore del piano, facilitando così le operazioni di pulizia e manutenzione. Il design della griglia di accesso al filtro grassi e al filtro stesso è curato in ogni dettaglio.
 pianoswitch
NikolaTesla Switch
 
Un piano a induzione che regola con un semplice tocco l’aspirazione perfetta. Dotato di 5 comandi Direct Slider con cui regolare le zone cottura e l’aspirazione con un unico gesto, questo modello è dotato di tecnologia Intelligent System, grazia al quale l’aspirazione diminuisce per gradi, fino a eliminare completamente odori e fumi residui. La zona aspirante è nascosta da un anello in vetro e ghisa, mentre la superficie lisca e continua del piano, oltre ad essere efficace nel design, favorisce anche le operazioni di pulizia. Il filtro grassi è totalmente estraibile dalla griglia centrale e lavabile in lavastoviglie. Anche qui il piano, in vetro ceramico sia bianco che nero con dettagli in acciaio lucido o ghisa, è disponibile in versione filtrante o aspirante.
 
flamepianoinduzione
NikolaTesla Flame
 
Il massimo dell’innovazione in termini di funzionalità, perché coniuga il sistema di cottura a gas a quello di aspirazione, in totale sicurezza. La ricerca continua di Elica ha dato vita a un prodotto che rispetta a pieno gli standard imposti dalle normative in termini di rendimento e potenza della fiamma, senza rinunciare alla massimo performance di aspirazione di fumi e odori. Posizionando il supporto per la pentola Wok sopra la bocca di aspirazione, si migliora la velocità di cattura dei fumi anche in caso di cotture più importanti. Le componenti in ghisa di questo modello sono totalmente rimovibili e facilmente lavabili, mentre il piano cottura in vetro ceramico semplifica le quotidiane operazioni di pulizia.
 
Hai trovato utile questo articolo? Leggi i consigli di Mistercucina su quali elettrodomestici scegliere per la tua casa!

- Abbattitore, sottovuoto e scaldavivande: le componenti 'speciali' della tua cucina