Piano Cottura con cappa integrata ELICA: cosa vuol dire e come funziona
Avrai sicuramente sentito parlare della cappa aspirante in cucina; questa rappresenta la prima grande alleata nella battaglia per eliminare i fumi, i vapori e tutti i cattivi odori. Devi sapere, però, che non si tratta di un elettrodomestico solamente funzionale, la sua estetica infatti può diventare un punto focale all’interno di una cucina.
Negli anni è aumentata sempre di più anche l’attenzione ai consumi, da un punto di vista sia economico sia ambientale.
Ecco allora che entra in scena la cappa integrata nel piano cottura una soluzione elegante, pratica e innovativa che si abbina alle tecnologie più avanzate, per il raggiungimento del più alto grado di comfort ai fornelli.
Ma che cosa significa cappa integrata? Come funziona? Quali vantaggi offre? Vediamo insieme tutti i segreti della cappa integrata nel piano cottura.
Che significa cappa integrata nel piano cottura?
Quando si parla di cappa integrata nel piano cottura, si fa riferimento ad un elettrodomestico da incasso 2in1, ossia una cappa aspirante che viene inserita all’interno di un piano cottura a induzione. Solitamente si trova al centro del piano fra le zone di cottura.
Come funziona il Piano cottura con cappa integrata?
Spazi ottimizzati, innovazione e funzionalità si fondono in questa nuova soluzione che combina due elettrodomestici in uno: il piano cottura a induzione e la cappa aspirante. Questa coppia di prodotti, unica e inedita rende il lavoro in cucina più semplice e migliora i risultati. Imparare a utilizzarlo è facile e intuitivo.
La cappa può svolgere la sua funzione di aspirazione in due modi: espulsione o ricircolo. Ripulisce l’aria della cucina da fumi e odori e la purifica basandosi su un doppio sistema aspirante:
- Aspirazione ed espulsione: l’aria aspirata dal motore viene purificata mediante il filtro per grassi, e poi viene convogliata all’esterno tramite un sistema di tubi di scarico.
- Aspirazione e ricircolo: l’aria aspirata dal motore viene purificata attraverso il filtro per grassi e mediante un filtro a carboni attivi (da installare); viene poi immessa nuovamente nella cucina.
Il piano cottura, dal canto suo, funziona come un classico piano a induzione. A tale proposito, i modelli Elica associano caratteristiche smart a un design studiato in ogni dettaglio. Grazie a queste caratteristiche rappresentano la soluzione ideale se hai necessità di sostituire il tuo piano cottura a gas o se stai progettando la tua nuova cucina.
Consumi energetici contenuti si associano ad aree di cottura dedicate a pentole XXL, zone a cerchi concentrici indipendenti (ideali per scaldare pentolini o padelle più grandi) e funzioni ideali per cotture lente, per evitare fuoriuscite di acqua durante l’ebollizione e per sciogliere burro e cioccolato senza bruciarli.
Oltre a tutte le funzioni utili per la cottura, questo sistema innovativo include una cappa aspirante integrata, posizionata centralmente e perfettamente a filo con il piano di cottura.
Il suo posizionamento non compromette minimamente le prestazioni; al contrario, si rivela estremamente efficace e funzionale. La cappa si integra perfettamente con il piano cottura, facilitandone l'uso. Puoi spostare pentole e padelle direttamente sopra la cappa senza doverle sollevare, rendendo la cucina ancora più pratica.
Aspirazione automatica o manuale
Scegliendo un innovativo piano cottura con cappa integrata, sarà il sensore automatico dell’aria, che andrà a regolare in maniera automatica il sistema di aspirazione e la sua potenza, a seconda dei fumi e degli odori presenti. In questo caso non ti resta altro che attivare le zone del piano che vuoi usare e dedicarti alla preparazione e alla cottura dei tuoi piatti: l’aspirazione partirà in automatico, regolandosi da sola.
Devi sapere che il livello di aspirazione può essere controllato anche manualmente, selezionando attraverso i comandi del piano la potenza desiderata, con la possibilità anche di scegliere tra due livelli intensivi presenti.
Per gestire l’aspirazione automatica o manuale e l’attivazione delle varie funzioni, è sufficiente fare riferimento ai manuali di istruzione dei singoli prodotti, dotati di indicazioni chiare e intuitive sui simboli e i comandi.
Piano Cottura con Cappa Integrata: pulizia
I filtri della cappa devono essere puliti o sostituiti regolarmente per garantire un funzionamento ottimale e prevenire eventuali pericoli.
Il filtro metallico può accumulare grasso e richiede una pulizia periodica, sia per mantenere l'efficacia sia per garantire la sicurezza; puoi lavarlo sia a mano che in lavastoviglie.
Il filtro a carboni attivi, invece, ha bisogno di essere sostituito periodicamente, tenendo conto dei livelli di saturazione indicati sull’apparecchio.
Suggerimenti: è fondamentale seguire le indicazioni del manuale di istruzioni per la pulizia della cappa, del sistema filtrante e del serbatoio di raccolta. Inoltre, il manuale fornisce le modalità per la sostituzione dei filtri a carboni attivi, operazione comune anche ad altre tipologie di cappe aspiranti.
Vantaggi della cappa integrata nel piano cottura
Sono molteplici i vantaggi legati alla scelta di un piano cottura con cappa integrata. Per esempio:
- Efficienza e comodità: con questa soluzione, puoi gestire contemporaneamente e in modo coordinato due elettrodomestici interconnessi. Questa perfetta sincronia si combina con prestazioni elevate, materiali di alta qualità e un'attenzione particolare ai consumi.
- Aspirazione efficace: grazie al posizionamento centrale della cappa e alla sua elevata efficacia, i fumi e gli odori vengono immediatamente attratti verso il basso e aspirati non appena vengono emessi, eliminando il rischio di dispersione nell’ambiente.
- Silenzio: puoi concentrarti sulla preparazione dei tuoi piatti; a prescindere dal livello di potenza selezionato, la cappa integrata nel piano cottura ELICA è estremamente silenziosa e svolge alla perfezione il suo lavoro.
- Semplicità di pulizia:Il piano a induzione e la cappa integrata possono essere puliti superficialmente con un panno umido, rendendo la manutenzione rapida e semplice. Per una pulizia più approfondita, i filtri metallici della cappa possono essere facilmente rimossi dal piano e lavati comodamente in lavastoviglie.
- Ottimizzazione degli spazi: questa soluzione, soprattutto in caso di un cucina piccola, ti permette di risparmiare molto spazio, che puoi sfruttare poi in altro modo; non rinuncerai però alla qualità del prodotto. In caso di open space, invece, la fusione di questi due elettrodomestici dà all’ambiente maggiore respiro, soprattutto se il piano con cappa integrata viene installato su un’isola o una penisola in quanto la visuale non viene ostruita e l’intero ambiente risulta più accogliente.
- Eleganza: il design minimale e lo stile elegante dei piani a induzione con cappa integrata si inseriscono perfettamente in ogni tipologia di ambiente, unendosi a qualsiasi tecnologia e modello di cucina.
Piano Cottura con cappa integrata ELICA
Visita il nostro sito Mistercucina.com per ulteriori dettagli sui piani cottura con cappa integrata ELICA ed approfitta delle offerte.