Come scegliere la cantinetta vino

La vendemmia si avvicina....e tocca decidere come conservare al meglio le vostre amate bottiglie di vino e una soluzione è sicuramente la frigo-cantina!

Se siete tra gli appassionati di vini che preferiscono avere sempre un’ampia scelta di bottiglie in casa, piuttosto che andare a comprarlo ogni volta in enoteca, allora questo è l’articolo che fa per voi!

La frigo-cantina è un “elettrodomestico” che ricorda i comuni frigoriferi ma sono pensate per conservare nelle migliori condizioni le bottiglie di vino.

Prima di acquistarla vi suggeriamo di valutare alcune caratteristiche fondamentali.

 

Temperatura e umidità

Le cantinette hanno alcune caratteristiche similari tra loro e altre che le differenziamo molto e che fanno variare anche di molto il prezzo.

Tra le caratteristiche similari segnaliamo sia il fatto che tutte sono dotate di ripiani studiati appositamente per ospitare le bottiglie di vino ed inoltre fornite di sistema di ventilazione che permette di conservare il corretto livello di umidità.

Ovviamente questa tipologia di elettrodomestici permette di regolare la temperatura interna e la differenza di prezzo tra i vari modelli dipende proprio dalla possibilità di impostare solo una o invece più temperature, a seconda delle necessità dei vini.

Consigliamo anche di valutare il tipo di vetro, meglio se temprato e a triplo strato, che non permette alla luce solare di filtrare all’interno e di alterare le caratteristiche organolettiche del vino.

Come scegliere la cantinetta vino

 

Tipologie

Una cosa importante da valutare, in base all’arredamento e agli spazi di casa, è se scegliere una frigo-cantina ad incasso (da posizionare in una zona specifica della cucina) o a libera installazione (da poter spostare in qualsiasi momento e per qualsiasi necessità).

Un ulteriore elemento da tenere in considerazione è il tipo di funzionamento: temprato o climatizzato. Le prime permettono di impostare temperature diverse in modo da poter conservare vini differenti. Le seconde creano invece un ambiente perfetto per i vini che devono essere conservati a lungo, facendo così in modo che, con il passare del tempo, questo non perda le sue caratteristiche.

 

Sul nostro sito potrete scegliere tra alcuni dei migliori marchi sul mercato.

Tra quelle a libera installazione ci sono: Candy (1), Dunavox (1), Haier (8), Hoover (1), Liebherr (19), Smeg (2); invece tra quelle ad incasso troviamo Aeg (4), Candy (3), Electrolux (1), Hotpoint ariston (2), Kitchenaid (2), Liebherr (6), Miele (5), Neff (1), Scholtes (3), Siemens (1), Whirlpool (1).